lunedì 17 dicembre 2018

L'abilità di valutare l'immagine motoria in quattro discipline: un protocollo per una revisione sistematica.



INTRODUZIONE:

L' immagine motoria (MI) è una tecnica molto popolare e ben accettata nelle diverse discipline. Proveniente dallo sport e dalla psicologia, MI ora è utilizzata anche nel campo della medicina e dell'istruzione. Parecchi studi hanno confermato i benefici di MI per facilitare l'acquisizione dell' apprendimento e delle abilità motorie. I risultati hanno indicato che la capacità dell'individuo di effettuare la MI potrebbe influenzare l'efficacia degli interventi MI. Negli ultimi due secoli, i ricercatori hanno sviluppato parecchie valutazioni per valutare il costrutto astratto di MI. Tuttavia, nessuna revisioni sistematica (RS) esiste per i metodi di valutazione e le proprietà di misura della capacità di generare la MI.

METODI E ANALISI:

Lavorando in modo indipendente, due revisori esamineranno gli articoli per la selezione. Quindi tutte le informazioni non elaborate verranno compilate in una tabella di riepilogo, incluse le caratteristiche degli articoli (ad esempio, l'impostazione di uno studio oi dati demografici della popolazione) e la valutazione dell'abilità MI (proprietà psicometriche). Per valutare la qualità metodologica degli articoli, useremo la checklist COSMIN. Quindi valuteremo tutta la qualità delle valutazioni incluse ed eseguiremo una sintesi di best-evidence. I risultati di questa revisione saranno riportati in seguito alle linee guida per i report preferenziali per le revisioni sistematiche e le meta-analisi (PRISMA).

ETICA E DIFFUSIONE:

La RS è basata su dati pubblicati e non è richiesta l'approvazione etica. Questa revisione fornirà informazioni sulle prestazioni di valutazione e sull'attrezzatura, nonché sul suo obiettivo principale e sulla sua utilità. Inoltre, presenteremo la qualità metodologica di tutti gli articoli inclusi e valuteremo la qualità degli strumenti inclusi. In definitiva, questo fungerà da risorsa preziosa, fornendo una panoramica delle valutazioni dell'abilità MI per i singoli contesti clinici, gli obiettivi di trattamento e varie popolazioni. La relazione finale della RS sarà pubblicata in una rivista peer-reviewed e presentata alle conferenze pertinenti.

Nessun commento: